Costume e Società

In Italia start-up innovative, ma poco digitali

Il rapporto Startup Seo 2017 fotografa uno scenario preoccupante: solo la metà ha un sito funzionante

Molto spesso gli investitori italiani pensano che in Italia non ci siano progetti giovani validi, che la qualità delle startup sia modesta. Questa affermazione puntualmente viene contestata, poiché spesso le idee imprenditoriali sono buone e i prodotti o i servizi di massima qualità. Quello che manca a queste imprese è la digitalizzazione, visto che una startup innovativa oggi non può prescindere da una presenza sul web.

Nel 2016 il primo Report Startup Seo realizzato da Instilla, una startup tech italiana che si occupa di marketing digitale, aveva messo in luce che tra le startup innovative iscritte nel registro imprese ben 6 startup su 10 non avevano il sito web o ne avevano uno non funzionante.

La seconda edizione del report “Startup Seo 2017 – La digitalizzazione delle startup in Italia”, evidenzia un miglioramento della situazione, ma c’è ancora molta strada da fare, considerando anche il fatto che i parametri presi in esame rappresentano davvero le condizioni di base per una qualsiasi impresa moderna.

L’analisi ha preso in esame due categorie di imprese: la prima è composta dalle imprese iscritte al Registro delle Startup innovative (aggiornato a luglio 2017) che hanno dichiarato di avere un sito web; la seconda è composto dalle imprese supportate da ‘facilitatori’, ovvero un acceleratore, incubatore o investitore. Delle 7.568 imprese iscritte nel registro delle start up innovative a luglio del 2017 solo 3.760 (il 49,7%) ha una vetrina in rete che funziona.

L’obiettivo è quello di stabilire il grado di digitalizzazione di queste imprese, considerando determinati parametri, alcuni in grado di misurare il livello base del sito (in particolare l’usabilità e la velocità da mobile) e il livello base di ottimizzazione Seo, la Search Engine Optimization, vale a dire quell’insieme di qualità e attenzioni dei contenuti di un sito che permettono di scalare i ranking nelle ricerche su Google. Solo 100 tra le start up esaminate hanno un sito che rispetta i parametri base per ottimizzare la ricerca, denotando un notevole ritardo rispetto ad altri Paesi Europei.

“L’innovazione non passa solo attraverso il prodotto, deve essere supportata da un approccio al business che comprende anche il digitale”, spiega Alessio Pisa, Ceo di Instilla. “Paghiamo lo scotto di un ritardo culturale del Paese anche se avere un sito internet significa moltiplicare le opportunità di crescita e nonostante alcune regioni stiano cercando di colmare il gap con il resto dell’Europa”, prosegue Pisa.

La classifica stilata da Instilla mette al primo posto, per innovazione digitale delle start up, il Molise (il 30,8% delle nuove imprese innovative di questa regione ha un sito), seguito dall’area del Trentino (18,7%) e dall’Emilia Romagna, terza con una quota del 17,1%. Agli ultimi posti, invece l’Abruzzo (8,5%), la Calabria (7,3%) e la Valle d’Aosta, dove la digitalizzazione è quasi del tutto assente.

Le cose però stanno migliorando in tutte le regioni come dimostra il confronto con la precedente classifica del 2016. Grandi passi li ha fatti per esempio il Friuli Venezia Giulia, passato da un modesto 2,9% al 14,5% attuale, percentuale superiore a quella della Lombardia, dove solo il 13,9% delle start up ha un sito. Ancora molto indietro anche il Lazio, regione che resta inchiodata a una percentuale del 9,2%.

Più incoraggiante la situazione sul fronte della fruibilità su dispositivi mobile: quasi il 90% dei siti web funzionanti è anche ottimizzato per la visualizzazione su uno smartphone; anche se quelli con una sufficiente velocità di caricamento sono poco più del 30%.

Le startup del settore servizi e del settore primario hanno un indice di digitalizzazione superiore alla media nazionale del 12,4%. Il dato più preoccupante è che l’ultimo settore per digitalizzazione è quello del turismo, industria che dovrebbe essere tra le più floride in Italia, con solo l’8,6% delle startup che superano il livello base del sito.

Mostra altro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio