RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: Scotch egg

Buongiorno a tutti i lettori, sono l’esordiente Jacopo Roberto Pastorini, avvocato fiorentino del Gruppo Toghe & Teglie detto  “Sol Levante” per via della moglie giapponese: da me cosa vi aspettereste, dunque? Un piatto tipico della toscana, del sushi? Ci sarà tempo anche per quelli, oggi – invece – vi propongo una ricetta tipica della tradizione britannica che, peraltro, si concilia molto bene sia con il nostro palato che con gli ingredienti di qualità reperibili sul territorio: l’uovo “alla scozzese” che, sia subito chiaro, non rappresenta l’eccellenza nelle diete ipocaloriche.

La pietanza, come vedrete, non è di complessa preparazione e costituisce senz’altro una proposta originale a tavola come piatto unico (essendo piuttosto sostanziosa) magari in accompagnamento con un contorno più leggero, per esempio un’insalata mista.

Fate rassodare le uova per otto minuti esatti dal bollore dopodichè raffreddatele in acqua e ghiaccio per togliere il guscio senza frantumarle.

Nel frattempo avrete preparato un impasto omogeneo di salsiccia (circa 100 gr. a uovo) sbriciolata con scalogno, senape, sale e pepe q.b.

Passate l’uovo in farina bianca e avvolgetelo nell’impasto di salsiccia, infarinate nuovamente il tutto e passatelo in rosso d’uovo e poi nel pan grattato, ripetendo l’impanatura due o  tre volte.

Pronti? Ora friggete in olio bollente per una decina di minuti, avendo cura di rigirare le uova in modo da farle dorare in maniera uniforme, a cottura ultimata fatele scolare su carta assorbente messa su un giornale e, a piacere, condire il tutto con salsa worcester.

Spero che questa incursione nella cucina di Oltre Manica vi abbia almeno incuriosito…per la prossima volta prometto qualcosa di nostrano: dalla Toscana non ho che l’imbarazzo della scelta tra piatti tipici e rivisitazioni personali.

A presto, dunque!

Jacopo Roberto Pastorini “Sol Levante”

Mostra altro

Articoli Correlati

Vedi anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio