Flash

Con “Horizon Birth Day” premiati i progetti di ricerca che migliorano la salute di mamme e neonati

Sono tre i progetti di ricerca volti a migliorare la salute di mamme e neonati che si sono aggiudicati il premio “Horizon Birth Day”. Il premio, del valore complessivo di 2,5 milioni di euro, ricompensa le soluzioni innovative che consentono di ridurre il numero di decessi e le complicazioni durante la gravidanza e il parto.

Il primo premio è andato al progetto QUARITE, guidato da ricercatori francesi e canadesi che con il loro lavoro hanno diminuito significativamente il tasso di mortalità delle mamme negli ospedali del Mali e del Senegal. Al secondo posto si è classificato il progetto americano CHAI e al terzo il britannico WOMAN Trial.

Con i programmi di ricerca e innovazione dell’UE come Orizzonte 2020 (2014-20) e il suo predecessore PQ7 (2007-13), la Commissione ha investito oltre 740 milioni di euro nella ricerca dedicata alla salute di mamme e neonati.

Il premio “Horizon Birth Day” è un’iniziativa della Commissione europea, che si è impegnata ad investirci 1 milione di euro. Il contributo della Fondazione Bill & Melinda Gates è stato di altro milione di euro, mentre MSD for Mothers ne ha offerti 500.000.

Fonte: Commissione europea

Tags
Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Close

Adblock Rilevato

Ti preghiamo di supportarci disabilitando il tuo ad Block su questo dominio.