Flash

Per Ue e Uk un conto di 58 miliardi di sterline in caso di divorzio senza accordo

Una Brexit senza accordo costerebbe alle imprese del Regno Unito e dell’Ue 58 miliardi di sterline (65 miliardi di euro) all’anno, ma il costo potrebbe essere di soli 31 miliardi di sterline se il Regno Unito rimanesse in un’unione doganale. Lo sostiene un’analisi flash pubblicata da Oliver Wyman, una società di consulenza britannica, e Clifford Chance, uno studio legale, secondo la quale i costi supplementari deriveranno da barriere (tariffarie e non, nonché regolamentari) conseguente alla sottoesposizione degli scambi tra Ue e Uk alle regole dell’Organizzazione mondiale del commercio invece che alle attuali norme del mercato unico dell’Ue.

In assenza di accordi, le imprese britanniche si troverebbero ad affrontare costi per 27 miliardi di sterline, quelle della Ue a 27 costi per 31 miliardi di sterline nello scenario di assenza di accordi, mentre la divisione sarebbe di 17 miliardi di sterline e di 14 miliardi di sterline in caso Londra concordasse di restare nell’unione doganale europea. I costi colpirebbero più duramente cinque settori del Regno Unito: prodotti chimici e plastici, metalli e miniere, aerospaziale, servizi finanziari e scienze della vita; per quanto riguarda l’Ue, interesserebbero principalmente i settori aerospaziale, automobilistico, chimico e delle materie plastiche, dei metalli e delle miniere e delle scienze della vita.

A risentire maggiormente dei costi sarebbero Londra, nel Regno Unito e 4 Land tedeschi a forte concentrazione di aziende automobilistiche e manifatturiere: Baviera, Baden-Württemberg, Renania settentrionale-Vestfalia e Bassa Sassonia. Anche il settore agricolo irlandese subirebbe pesanti ripercussioni.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio