Costume e Società

Un percorso verso l’autonomia, anche Dianova alla Milano Marathon 2018

Domenica 8 aprile l’associazione parteciperà all’evento annuale nel capoluogo lombardo per realizzare diversi progetti uniti da un unico obiettivo: il reinserimento sociale dei propri ragazzi

L’Associazione Dianova parteciperà con 240 runner alla Milano Marathon 2018. Presente in Italia dal 1984 la onlus interviene nell’ambito del trattamento della tossicodipendenza e del disagio giovanile offrendo programmi residenziali in cinque comunità terapeutiche e una struttura per minori dove accoglie annualmente circa 400 persone. Dianova nel 2015 ha individuato nel Charity Program di Milano Marathon uno strumento di raccolta fondi molto importante; ad oggi infatti sono stati raccolti oltre 90.000 euro a favore di progetti finalizzati alla formazione e al reinserimento sociale sostenuti anche da molte aziende.

“Correre per fare del bene” rimane il leitmotiv anche della nuova edizione di Milano Marathon, a cui Dianova parteciperà come Gold Charity Partner. Il traguardo da tagliare nel 2018 è molto ambizioso: realizzare la campagna “E dopo di noi… Un ponte verso l’autonomia!”, un insieme di sette progetti (attività formative, tirocini, laboratori e avvio di strutture protette) che hanno l’obiettivo di accompagnare verso l’autonomia i suoi ragazzi che hanno vissuto storie di disagio e dipendenze da droga e alcol. I progetti rappresentano i pilastri del ponte che questi ragazzi devono attraversare per ritrovare la propria strada nella società. Domenica 8 aprile correranno anche loro. Sarà un’occasione unica di integrazione e confronto, una giornata per ritrovare la naturalezza delle proprie emozioni e “superare” dubbi e timori. Testimonial di Dianova alla Milano Marathon, sin dal 2015, l’ex campione olimpico Antonio Rossi, che quest’anno potrebbe correre una frazione della corsa benefica a favore del progetto.

Chiunque volesse correre per Dianova o semplicemente fare una donazione, può trovare tutte le info sul sito www.dianova.it o sui canali social Facebook (@dianovaitalia), Instagram (@dianovaitaliaonlus), Twitter (@Dianova_it) e YouTube (Dianovaitalia).

Fonte: Comunicato stampa Dianova Onlus

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio