Flash

Revisione degli accordi di Dublino, un piano dell’Italia c’è già

La riforma degli accordi di Dublino sugli immigrati invocati da chi dopo il 4 marzo sollecita l’urgenza di dar vita a un governo è in realtà già allo studio. L’Italia ha presentato un progetto insieme a Cipro, Malta, Spagna e Grecia, in vista del vertice europeo di fine giugno sul tema, per evitare ciò che i Paesi meno esposti agli sbarchi invece continuano a volere e cioè che siano i Paesi di primo approdo, quali sono i cinque firmatari del progetto di cui fa parte anche l’Italia, a farsi principalmente carico degli arrivati, eventualmente – pure questa è un’ipotesi che sarà discussa al vertice europeo – riprendendoseli anche nei 10 anni successivi alla loro partenza verso altri Paesi europei (che in quei 10 anni avrebbero la facoltà di espellerli).

I richiedenti asilo provengono per un terzo da 5 Paesi: Siria, Iraq, Afghanistan, Pakistan e Nigeria, ma gli accordi della Ue e dell’Italia con Turchia e Libia hanno ridotto gli arrivi nella misura del 20% nel primo trimestre di quest’anno rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. Ancor più significativo (-30%) e il calo delle domande di asilo accolte.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio