RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: pane di banane e cioccolato

Elisa Traverso

Buongiorno a tutti i lettori, sono Elisa Traverso, avvocato genovese del Gruppo ‘Toghe&Teglie’: qui, da settimane, i miei amici stanno dando il meglio di sé – complice la stagione primaverile che tarda – con spettacolari ricette di risotti…e nessuno pensa a un dolce, magari per fare colazione o far fare la merenda ai figli. Ho pensato, adesso provvedo io e così vi propongo la ricetta di un pane molto saporito – e anche nutriente – che potrete realizzare senza grosse difficoltà.

Cominciamo con gli ingredienti: 50/60 grammi di fruttosio, 50 ml. di olio di evo, un cucchiaino di cannella in polvere, due uova intere, due banane mature, 250 grammi di farina di farro, una bustina di lievito, 50 grammi di cioccolato fondente a pezzetti.

Iniziate amalgamando le uova ed il fruttosio in una ciotola finché non faranno una schiuma chiara.

A questo punto, sbucciate, tagliate a pezzi e schiacciate le banane in un piatto per poi unirle a uova e fruttosio, spolverando con la cannella.

Preparata questa base, bisogna aggiungere la farina ed il lievito e mescolare bene il tutto, quindi incorporare l’olio ed infine il cioccolato: quest’ultimo, prima di iniziare dovrà essere stato già spezzettato in tocchetti e messo per un po’ nel congelatore.

Tutto pronto? Bene: stendete l’impasto in una tortiera (o anche nello stampo per il plumcake) e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti (per verificare la giusta cottura potete fare la prova sondando con uno stuzzicadenti).

E’ una ricetta che, come vedete, non comporta né lunghi tempi di preparazione, complicate manovre, trucchi o segreti che non siano – come al solito – la scelta di ingredienti di qualità: dunque, potetevi mettervi al lavoro e vedrete che questo sarà il perfetto accompagnamento per il risveglio o una pausa pomeridiana.

Un caro saluto a tutti.

Mostra altro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio