International

In Africa arriva la luce e la tecnologia crea lavoro

La tecnologia crea lavoro anche nell’Africa sub-sahariana, dove frequenti interruzioni di corrente e fluttuazioni di tensione danneggiano la produttività delle imprese e il sostentamento delle persone costringendo famiglie e imprese a investire in fonti di energia come i generatori diesel, costosi e inquinanti, e le apparecchiature di stabilizzazione della tensione, per far fronte ai frequenti black out dell’energia. I servizi di elettricità in molti Paesi in via di sviluppo stanno lottando per tenere il passo con la domanda, lasciando milioni di persone in lotta con frequenti interruzioni e servizi inadeguati. Senza connessioni più forti e affidabili, la produttività delle piccole imprese crolla, gli operatori sanitari non possono somministrare vaccini refrigerati e i bambini devono studiare al buio.

I governi, gli esperti di energia e la più ampia comunità di sviluppo sostenibile stanno iniziando ad adottare una definizione più ampia e dettagliata dell’accesso all’energia. Molti ora fanno affidamento sul Multitier Framework (MTF) della Banca Mondiale, il primo quadro globale per guardare oltre le connessioni dirette e misurare l’accesso all’energia attraverso: capacità di picco, numero di ore diurne e notturne, affidabilità, qualità, convenienza, legalità, salute e sicurezza.

In Kenya WRI, in collaborazione con il Prayas Energy Group in India e EED Advisory di Nairobi, sta implementando l’Energy Supply Monitoring Initiative (ESMI) nella contea di Nairobi, per rafforzare la fornitura di elettricità e la raccolta dei dati. Ha installato monitor di alimentazione elettrica plug-in in una sezione trasversale di famiglie che rappresentano diversi livelli di reddito. Questi dispositivi registrano l’alimentazione e le tensioni disponibili al minuto nella loro posizione e trasmettono i dati a un server centrale, dove vengono analizzati e pubblicati su un sito Web.

Sia i regolatori che i gruppi della società civile possono anche utilizzare i dati ESMI per monitorare in modo indipendente le prestazioni delle utility, avvalersi di una migliore fornitura di servizi e ritenere responsabili le società elettriche. Ad esempio, l’ESMI in India ha stimolato i giornalisti a iniziare a occuparsi dei problemi di qualità dell’elettricità. L’attenzione dei media ha spinto alcune commissioni regolatrici energetiche a livello statale a utilizzare i dati ESMI per monitorare le prestazioni delle utility che rientrano nelle loro giurisdizioni. Gli esperti sanno che esistono disparità nella qualità dell’elettricità erogata alle aree ad alto, medio e basso reddito nelle regioni urbane e rurali. Tuttavia, le disparità nella fornitura di servizi in queste aree sono molto meno comprese. Raccogliendo dati sulla qualità e l’affidabilità delle forniture a livello di famiglie nella contea di Nairobi, l’ESMI consente di comprendere le differenze tra le famiglie in aree simili. Ad esempio, i dati raccolti da due aree a basso reddito, Kibera e Kawangare, tra ottobre e novembre 2017 hanno rivelato ampie differenze nel numero di ore di fornitura e fluttuazioni di tensione di diverse famiglie nella stessa comunità. Mentre alcune di queste differenze derivavano da connessioni illegali e dalla successiva potenza sub-ottimale, alcune erano legate alle famiglie della stessa comunità servite da diverse linee di alimentazione. Dotati di queste informazioni, i regolatori, i servizi pubblici e i governi possono adottare misure per migliorare l’accesso in entrambe le comunità.

Più di un miliardo di persone a livello mondiale non ha accesso a nessuna elettricità, mentre altri milioni di persone sono alle prese con un’offerta scarsa e inadeguata. Allo stesso tempo, i Paesi di tutto il mondo si sono impegnati a fornire elettricità sostenibile per tutti come parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Mostra altro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio