RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: la torta al vino primitivo

Consuelo Pinto "La Taranta"

Buongiorno a tutti, sono Consuelo Pinto, soprannominata dai miei amici e colleghi di ‘Toghe&Teglie’ “La Taranta” perché sono sempre vivace e di buon umore come la danza tipica della mia terra di origine che è  la Puglia.

Dopo tante prelibatezze recentemente proposte dai membri del Gruppo, esordisco con un dolce (non se ne sono visti molti, negli ultimi tempi, in questa rubrica) che ha la caratteristica di essere impastato con un vino originario delle zone di Taranto e Brindisi: il Primitivo.

Procuratevi, innanzitutto, questi ingredienti per una torta che offra 4/6 porzioni generose:

160gr. di farina 0 o semola x dolci, 60gr. cacao amaro, tre uova, 190gr. di zucchero, 150gr.di burro, 100gr. di vino primitivo, una bustina di vanillina e una di lievito per dolci.

Passiamo, allora, alla preparazione:

sciogliete a 60 gradi circa vino, zucchero, cacao e burro; togliete, poi, un bicchiere dello sciroppo appena fatto e tenetelo da parte.

Al restante composto dovrete aggiungere le uova, la farina, il lievito e vanillina; l’impasto così ottenuto andrà versato in uno stampo per dolci che, precedentemente, avrete avuto cura di  imburrare e infarinare.

Ora siete pronti per la parte finale della preparazione: cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi circa per 30minuti circa controllando la cottura con uno stecchino.

Quando la torta sarà cotta non è ancora pronta per essere servita: fate sulla sua superfice dei fori e versateci sopra lo sciroppo messo da parte. Fate raffreddare a temperatura ambiente e, voilà, pronta per essere messa in tavola!

Il mix di sapori tra il cacao e il vino risulta particolarmente gradevole, un po’ come quando si sorseggia un buon Calvados assieme a del cioccolato: provare per credere.

Spero che questo insolito dessert incontri il gusto vostro e dei vostri ospiti…Alla prossima!

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Close

Adblock Rilevato

Ti preghiamo di supportarci disabilitando il tuo ad Block su questo dominio.