Costume e Società

Il cibo di qualità torna protagonista a Milano

Dal 7 al 13 maggio la seconda edizione di Milano Food City. Eventi, incontri e mostre dedicate al buon cibo

Milano torna la capitale del cibo per il secondo anno consecutivo. La seconda edizione di Milano Food City, in programma dal 7 al 13 maggio, si rinnova con un calendario di oltre 400 eventi tra centro e periferie della città.

Promossa dal Comune di Milano, la manifestazione ha avuto lo scorso anno la sua edizione zero, nata dopo l’esperienza di Expo 2015, con l’obiettivo di trasformare Milano in un punto di riferimento nazionale e internazionale sul tema della nutrizione e della sostenibilità in ambito agroalimentare.

Sono sette le parole chiave che contraddistinguono l’edizione 2018: gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco. Ad animare le piazze, i palazzi, i ristoranti, i locali e i parchi cittadini ci saranno laboratori, dibatti, spettacoli, performance, itinerari tematici e laboratori aperti ad adulti e bambini. Il punto di riferimento alla manifestazione sarà quest’anno la Stazione Centrale di Milano, che ospiterà un’installazione dedicata, dove reperire tutte le informazioni utili per orientarsi tra i tanti appuntamenti della Milano Food City.

Sicuramente c’è il desiderio di confermare il ruolo chiave di Milano nella distribuzione equa e virtuosa del cibo. In quest’ottica si propone la grande iniziativa solidale #piusiamopiudoniamo, che ha preso il via il 7 maggio alle ore 18.00 in piazza XXV Aprile. Presente già lo scorso anno, questa iniziativa aveva permesso di raccogliere ben 7 tonnellate di alimenti (offerti dalle aziende coinvolte) a favore di Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano in rappresentanza di tutte le organizzazioni che in città si fanno carico della raccolta e distribuzione di cibo.

La food week milanese ospiterà anche la prima tappa della Festa del Bio 2018: un evento promosso da FederBio, per informare i consumatori sulla reale differenza tra un prodotto biologico certificato e un prodotto tradizionale; questo per promuoverne il consumo di alimenti che rispettino l’ambiente e le biodiversità.

Tantissimi gli eventi dedicati anche alle famiglie e alle scuole, che in piazza Castello troveranno ad attenderli il “Farmers market” di Campagna Amica, dove incontrare gli chef e addetti che li aiuteranno a scoprire il meglio della produzione agroalimentare made in Italy. Sempre in piazza Castello ci saranno anche i Latte Days, con attività ludico-informative e degustazioni guidate a cura di produttori locali, per sensibilizzare grandi e bambini sul consumo del latte e dei suoi derivati in Italia.

Vi saranno anche iniziative educative a cura di Fondazione Umberto Veronesi, che promuove attività ludiche, laboratori e incontri finalizzati alla prevenzione e alla corretta divulgazione scientifica. Per tutta la settimana sarà possibile visitare la mostra Io vivo sano, alimentazione e dna, allestita a Palazzo Giureconsulti, che permetterà di comprendere la relazione tra ciò che mangiamo e il nostro dna.

Saranno tantissimi anche gli eventi all’insegna della convivialità promossi da Milano Food City. Per cominciare al meglio il tour di Milano Food City l’ideale è partire da Palazzo Bovara, in corso Venezia 51, dove a dare il buongiorno saranno le colazioni dei maestri del caffè con Coffee & the City, per proseguire con aperitivi e showcoooking di Gusto&Socialità.

Per tutta la settimana i Giardini Indro Montanelli ospiteranno il villaggio “Lo street food made in Italy”: una sorta di viaggio gastronomico, attraverso il cibo di strada d’eccellenza, raccontato dai suoi protagonisti. Sempre il cibo di strada sarà protagonista in piazza XXV Aprile dell’iniziativa Food&Joy, con tante ricette da provare e scoprire.

Chi ama gli aperitivi gourmet potrà sicuramente apprezzare Sky&Jazz: una serie di happy hour accompagnati da musica ricercata, organizzati nelle più belle terrazze milanesi.

Un calendario molto fitto, una settimana da vivere nel segno del buon cibo e di una sempre maggiore consapevolezza su un tema così fondamentale per noi tutti.

Mostra altro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio