RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: il risotto estivo

Marina Peschiera

Buongiorno a voi, lettori de Il Patto Sociale, sono Marina Peschiera avvocato civilista mantovana del Gruppo ‘Toghe&Teglie’ di cui faccio parte, si può dire, da sempre. Noi mantovani con il risotto, soprattutto quello con la zucca in infinite varianti, abbiamo una passione e se pensate che sia un piatto preferibile per una stagione diversa da quella estiva provate prima ad assaggiare questa ricetta a base di melone il cui sapore fresco alleggerisce la necessaria temperatura del riso ed è una variante di altra simile che in passato aveva suggerito la giovane Collega di Toga e di Teglia Aurora Bendotti

Ingredienti per quattro persone:  80/100 grammi di riso Carnaroli a persona , mezzo melone (o uno intero, dipende dalle dimensioni), brodo di carne mista, sale rosa e pepe q.b., foglie di basilico e un bicchiere di vino bianco.

Si tratta di  un piatto molto semplice da preparare iniziando con il tradizionale fate un soffritto a base di olio – se preferite, burro –  e un poco di scalogno.

Buttate il riso e fatelo tostare, sfumando con del buon vino bianco non troppo aromatico (vietatissimo il Tavernello e simili, buoni – tutt’al più – per lavare la macchina).

Portate a cottura il riso aggiungendo man mano che asciuga del buon brodo di carne mista.

A metà cottura, quindi dopo circa sette/otto minuti, aggiungete il melone che nel frattempo avrete tagliato  a piccoli pezzi, conservandone una parte da passare con il frullatore ad immersione: perché così, aggiunto verso fine cottura e badando bene di farlo asciugare lasciando il riso morbido, si apprezzerà di più il sapore del frutto.

E’ un piatto che non prevede mantecatura con formaggi di alcun tipo, tutt’al più un goccio di latte intero freddo poco prima di spegnere il fuoco per far fare “l’onda” al riso. La panna è un po’ troppo pesante e rischia di “azzeccarlo” piuttosto che renderlo cremoso.

Impiattate come prefereite (io uso un coppapasta, come si nota dalla forto) e guarnite il tutto  aggiungendo qualche foglia di basilico, e spolverando con sale rosa e pepe.

Buon appetito e…buone vacanze a tutti!

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Close

Adblock Rilevato

Ti preghiamo di supportarci disabilitando il tuo ad Block su questo dominio.