RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: gli involtini di tacchino

Aurora Bendotti “Sunrise”

Buongiorno e buon inizio di autunno a tutti i lettori da Aurora Bendotti, avvocato rodigino del Gruppo Toghe & Teglie detta Sunrise! Oggi vi propongo una preparazione che sembra perfetta per questo periodo: involtini di tacchino, facili e gustosi, da accompagnare con delle patatine novelle al forno e un calice di buon rosso non molto strutturato, a vostra scelta (ma anche un prosecco va benissimo).

Questi gli ingredienti per circa otto porzioni:

otto filetti di petto di tacchino, sale e pepe q.b., otto fette di formaggio (io uso spesso la provola affumicata, ma vengono buonissimi anche con dell’emmenthal), circa un etto e mezzo di prosciutto crudo di San Daniele, 100 grammi di pangrattato mescolato con salvia, timo e rosmarino che daranno un profumo straordinario al piatto.

Preparazione:

dopo aver battuto la carne rendendola molto sottile, spolverate le fettine con sale e pepe da entrambi i lati, adagiato su ciascun filetto una fetta di formaggio e un paio di prosciutto. Poi arrotolate i filetti  e fermateli con uno stecchino.

Procuratevi una placca da forno, stendetevi la apposita carta bene oliata (oppure impiegate una pirofila, sempre oliandola adeguatamente) e stendetevi i rotolini: prima di iniziare la cottura, non dimenticatevi del composto di pangrattato e odori che andrà a ricoprire gli involtini e dovrà formare una crosticina croccante.

Cottura con ventilazione a 180/200 gradi per 35-40 minuti (controllate sempre dalla finestrella il punto di rosolatura esterna) eventualmente dando un colpo con il grill prima di servire.

Già fatto? Sì, già fatto: mangiare bene non significa preparare solo piatti complicati anche nel nome. I miei amici e Colleghi sono bravissimi anche in questo e li apprezzo ma l’importante resta sempre la qualità degli ingredienti e – come dice il nostro Antonello Fabrocile – cucinare con “ammore” perché la tavola si divide con coloro a cui si vuol bene.

A presto e buon appetito!

Mostra altro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio