Costume e Società

Eccellenze pugliesi premiate a Milano

Tra i nomi dell’edizione 2018 il dj Linus e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Salvatore Farina

Cosa hanno in comune un famoso dj e volto televisivo, un generale dell’esercito italiano e un’azienda agricola di frutti benefici? L’origine pugliese! E così il prossimo 24 novembre, alle ore 17, nella Sala conferenze di Palazzo Reale a Milano (piazza Duomo, 14), Pasquale di Molfetta, meglio noto come Linus, dj e conduttore radiofonico e televisivo, il Generale e attuale Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano, Salvatore Farina, e l’azienda agricola Masseria Fruttirossi di Castellaneta Marina (Taranto), specializzata nella coltivazione di piante da frutti dalle proprietà benefiche e salutari, quali il melograno, l’aronia e le bacche di Goji, riceveranno il Premio ‘Ambasciatori di Terre di Puglia’. Giunto alla 13esima edizione l’evento, organizzato dall’Associazione regionale pugliesi di Milano, presieduta dal generale Camillo de Milato, premia le eccellenze pugliesi, cioè tutti coloro che, in vari campi, hanno contribuito alla valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale della Puglia facendola conoscere in Italia e nel mondo. Nel corso degli anni sono state premiate illustri personalità, istituzioni del mondo scientifico, culturale e caritativo, quali il Carnevale di Putignano, l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, e personaggi del calibro di Lino Banfi e Checco Zalone, cantanti come Ron, Al Bano Carrisi, Renzo Arbore, i Negramaro, gli stilisti Ennio Capasa e Angelo Inglese, Teo Teocoli, i registi Sergio Rubini ed Edoardo Winspeare, lo scrittore Marcello Veneziani, il fisico Orazio Svelto.

Tra i premiati di questa edizione figura anche il Rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio.

Il logo ufficiale del Premio è un’immagine del faro di Santa Maria di Leuca che si erge sull’estremo promontorio di Puglia, de finibus terrae, che guarda a Oriente. Il Premio “Ambasciatore di terre di Puglia” è organizzato dall’Associazione regionale pugliesi di Milano con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia, Regione Puglia e Città metropolitana di Milano.

Mostra altro

Raffaella Bisceglia

Pugliese trapiantata a Milano da 13 anni, è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Giornalista professionista dal 2001 attualmente svolge l’attività di addetta stampa e collabora con Famiglia Cristiana e Cronaca Qui. In passato ha lavorato, tra gli altri, per le emittenti televisive Telenova e Telepiù, per il quotidiano Il Meridiano e scritto di calcio e televisione per i siti Calciomercato.com e Datasport e il settimanale Controcampo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio