RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: il pane di banane

Guido Anetrini

Bentrovati, lettori de Il Patto Sociale, sono Guido Anetrini, avvocato penalista torinese del Gruppo Toghe & Teglie, selezionato (a mia insaputa) per proporvi una ricetta; è quasi Natale e ho pensato che un dolce potesse essere una buona scelta…dolce che potrete servire a tavola ai vostri ospiti al posto del solito panettone così come tenere gelosamente per la colazione o una merenda. Parliamo del pan di banane per il quale vi occorreranno pochi ingredienti ma – ovviamente – di qualità per una riuscita ottimale.

Dunque. Procuratevi:  quattro banane ben mature, 150 grammi di farina 00 e 80 grammi farina di farro, un vasetto di yogurt al naturale, un bicchiere di latte intero, 70 grammi di cacao, due cucchiai da minestra di miele, 70 grammi di cioccolato, un cucchiaio di olio, una bustina di lievito.

Sbucciate e schiacciate bene le banane mature e create un impasto  aggiungendo gradualmente le farine e il cacao in polvere.

Diluite e mischiate il tutto con lo yogurt e il latte ed – ottenuto un composto omogeneo, inserite il miele e il cioccolato previamente tagliato in pezzetti di piccole dimensioni.

A questo punto, al tutto va inserito un cucchiaio di olio e la bustina di lievito.

Deponete l’impasto in un contenitore della forma preferita nel quale avrete steso della carta da forno e infornate prima a 180 gradi statici per 45 minuti per poi abbassare la temperatura a 140 gradi con ventilazione per altri 20 minuti.

Lasciate riposare per almeno 4 ore, dopodichè  potrete abbuffarvi.

Preparazione non brevissima ma per nulla difficile e – garantisco – di grande soddisfazione.

Buone Feste a tutti!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio