Europa

A Milano un convegno sul Premio Sacharov, l’onorificenza che ogni anno il Parlamento Europeo conferisce a chi si è distinto per la difesa dei diritti umani

L’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento europeo promuove in collaborazione con CIPMO l’iniziativa: PARLAMENTO EUROPEO – PREMIO SACHAROV 2018 Per la libertà di pensiero e i Diritti dell’uomo Conferito a OLEG SEMTOV, Ucraina. L’evento si svolgerà giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 16.00 nella sala Conferenze dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano in Corso Magenta, 59.

Ad introdurre i lavori Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, moderatore Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente – CIPMO. I Relatori saranno Ilaria Viarengo, Professoressa di Tutela Internazionale dei Diritti umani alla Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, Lorenzo Cremonesi, Inviato speciale del Corriere della Sera, Tiziana Prezzo, Reporter a Sky TG24, Ruggero Giuliani, Vice Presidente di Medici Senza Frontiere – Italia

Il 12 dicembre 2018 il Parlamento Europeo ha assegnato il Premio Sacharov a Oleg Sentsov, regista ucraino e oppositore dell’annessione della Crimea alla Russia.

Gli altri due finalisti erano le 11 ONG che salvano le vite dei migranti nel Mar Mediterraneo e Nasser Zefzafi, il leader di Hirak, un movimento di protesta di massa attivo nella regione marocchina del Rif che lotta contro la corruzione, l’oppressione e l’abuso di potere.

Assegnato per la prima volta nel 1988 a Nelson Mandela, il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è il massimo riconoscimento che l’Unione europea conferisce agli sforzi compiuti a favore dei diritti dell’uomo. È attribuito a singoli, gruppi e organizzazioni che abbiano contribuito in modo eccezionale alla causa della libertà di pensiero.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio