RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: la pasta con il broccolo

Rossella Perricone “La Girgentana”

Un saluto a tutti con l’emozione del ritorno per la seconda volta in questa rubrica…sono Rossella Perricone, avvocato agrigentino del Gruppo Toghe&Teglie: di mio qualcuno ricorderà – forse – una precedente preparazione sempre a base di pasta. In quel caso era una ricetta mia personale mentre quella che propongo oggi appartiene alla più schietta tradizione siciliana.

Procuratevi  un broccolo, possibilmente siciliano, e fatelo cuocere a fuoco moderato in abbondante acqua nella quale aggiungerete un pizzico di sale grosso solo alla fine.

Scolate leggermente il broccolo senza  farlo asciugare troppo, mettetelo a parte in una ciotola e conservate quello che è diventato un brodo vegetale, per bollirvi in seguito la pasta.

Ora, in una padella, fate soffriggere della salsiccia ben sminuzzata, dopo avere rimosso il budello, insieme a delle olive, pinoli e uva passa e, se gradito, uno spicchio d’aglio. C’è chi il soffritto lo fa con olio evo e chi con burro…vedete voi.

Quando la salsiccia sarà dorata, aggiungete il broccolo fatto a sua volta a pezzetti con l’acqua di cottura che ha ancora dopo averlo scolato.

Mantenendo il fuoco moderato, fate amalgamare bene questi ingredienti e intanto mettete a bollire la pasta (è preferibile una pasta corta) nel brodo di broccolo regolandolo del sale mancante.

Scolate molto al dente e terminate la cottura della pasta amalgamandola al condimento e aggiungendo della ricotta fresca (io generalmente ne metto poca) ed infine spolverare con ricotta salata.

In alternativa, o per mancanza dell’ingrediente, si può fare la mantecatura con del parmigiano così come taluno sostituisce il prosciutto cotto alla salsiccia.

Unica raccomandazione fondamentale (il resto può variare a seconda del gusto personale o della voglia si sperimentare): state attenti con l’aggiunta del sale nelle varie fasi per evitare una sapidità eccessiva tenendo conto che salsiccia,  olive e ricotta salata danno già sapore al piatto.

Bene,  è tutto qui: piatto facile, veloce e molto gustoso che spero apprezzerete.

A presto e buon appetito!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Vedi anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio