RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: rigatoni ‘a modo mio’

Barbara Pirelli

Bentrovati lettori de Il Patto Sociale, sono Barbara Pirelli, una novizia assoluta di Toghe & Teglie ed al mio esordio su queste colonne dopo poco più di una settimana dal mio inserimento nel Gruppo: sono abituata a scrivere articoli, ma non di cucina, e questa volta non me l’aspettavo proprio!

La mia è una passione per le cose semplici, originali – come questa preparazione “tutta mia” – ed in particolare per i primi piatti: e così, eccovi il suggerimento per dei rigatoni saporiti e di facile preparazione.

Ingredienti: Rigatoni ai tre cereali (io li ho acquistati ad Ortisei ma si trovano anche altrove: alla peggio usate una pasta corta tradizionale), un’arancia, un limone, dell’aceto balsamico, caciocavallo non troppo stagionato, olio e sale q.b.

Preparazione:

Tagliuzzate alcune scorze di limone e di arancia; dopo averle tagliate saltatele in padella  con un po’ di aceto balsamico, subito dopo triturate il composto.

Mettete a cuocere la pasta e dopo averla scolata ben al dente rimettetela nella padella di cottura, aggiungete dell’ olio e il caciocavallo tagliato a pezzetti.

Amalgamate a fuoco lento per un minuto facendo sciogliere il formaggio – eventualmente aiutatevi con un goccio di acqua di cottura – aggiungendo un po’ delle scorze di limone e di arancia precedentemente tritate, regolando la quantità ed il sapore secondo il proprio gusto personale.

Tutto fatto? Ora impiattate e spolverate a pioggia le restanti scorze di limone ed arancia.

A scelta si può anche condire aggiungendo del formaggio parmigiano grattugiato.

Vedrete che mix di sapori! Sono sicura che fatti una volta, questi rigatoni torneranno spesso sulla vostra tavola.

Noi ci ritroviamo qui prossimamente.

Tags
Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Close

Adblock Rilevato

Ti preghiamo di supportarci disabilitando il tuo ad Block su questo dominio.