Lettere

La giornalista Diana Lanciotti invita il Governo italiano ad affrontare con il Presidente Xi Jinping anche il tema dei diritti degli animali in Cina

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che Diana Lanciotti, giornalista, scrittrice e fondatrice del ‘Fondo Amici di Paco’, in occasione della visita in Italia del Presidente cinese Xi Jinping, ha inviato al Presidente del Consiglio e ai Ministri dell’Ambiente e degli Esteri per invitarli ad affrontare anche il tema dei diritti degli animali spesso violati in Cina, con particolare riferimento alla manifestazione “Festival della carne di cane”, che si svolge ogni anno a Yulin, a partire dal 21 giugno.


Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Ministro dell’Ambiente Sergio Costa
Ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi
p.c. Ministro dell’Interno Matteo Salvini

Desenzano del Garda, 21 marzo 2019

OGGETTO: Rapporti Italia-Cina e diritti degli animali

Egregio Presidente, egregi Ministri,

in occasione della visita in Italia del Presidente cinese vorrei portare alla vostra attenzione il “Festival della carne di cane”, una tristissima manifestazione che ogni anno si svolge a Yulin, in Cina, a partire dal 21 giugno.
Un’usanza che comporta l’uccisione di 10.000 cani (ma si parla anche del doppio) che vengono stipati in gabbia per le strade per essere scelti dai “clienti”, e poi essere uccisi e cucinati.
Un’atrocità che non si può giustificare appellandosi alla tradizione.

Da alcuni anni, secondo l’approccio “non urlato” e pacato che ci contraddistingue, il Fondo Amici di Paco ha richiamato l’attenzione di media e istituzioni sul “Festival di Yulin” e ho personalmente scritto all’Ambasciatore cinese in Italia per invitarlo a far pressioni sul proprio governo affinché questa manifestazione, che giustamente indigna il resto del mondo, venga annullata per sempre.

Mi permetto perciò di indicarvi il link al mio sito (https://www.dianalanciotti.it/2018/06/festival-della-carne-di-cane-di-yulin-ancho-me-lo-mangio-di-baci/) da cui l’anno scorso ho lanciato una campagna di sensibilizzazione sul “Festival della carne di cane”, pregandovi di voler trattare con i vostri interlocutori cinesi anche questo argomento e, più estesamente, quello dei diritti degli animali, in varie circostanze violati in Cina. Come nel caso delle “fattorie della bile”, in cui gli orsi sono tenuti prigionieri in condizioni terrificanti per estrarre loro la bile per usi “medicamentosi”, e gli allevamenti di animali da pelliccia.

Sono sicura che prenderete a cuore la mia richiesta, che interpreta le aspettative di milioni di persone che considerano il rispetto verso ogni essere vivente un valore fondante della società civile.

Con i più cordiali saluti, vi ringrazio e vi auguro buon lavoro

Diana Lanciotti
Fondatrice e presidente onorario Fondo Amici di Paco

 

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio