RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: tagliolini gamberi e avocado

Andrea Schietti “Il Gambero Rozzo”

Buongiorno ai lettori de Il Patto Sociale, sono ancora una volta Andrea Schietti, il “Gambero Rozzo” del Gruppo Toghe & Teglie: qualcuno penserà che sono un raccomandato perché sono uno tra i più gettonati per la pubblicazione di ricette. Non è così, le scelte non dipendono da accordi correntizi come al C.S.M.: sarà che sono tra coloro che spadellano di più (a me rilassa, dopo una giornata di lavoro) e spesso descrivo sulla nostra pagina Facebook la preparazione dei miei piatti, così l’articolo è già quasi pronto. Questa settimana dovrete sopportarmi ma – spero – non ve ne pentirete dopo avere studiato e riprodotto questo piatto di tagliolini di impostazione molto estiva.

Ho tratto ispirazione dalla proposta di un ristorante dove sono stato alcuni giorni addietro, poi ho improvvisato seguendo il mio istinto culinario.

Dopo esservi procurati dei tagliolini all’uovo e un avocado (quantità a seconda dei commensali: io vado “a occhio”) che taglierete a dadini riponendolo in una ciotola: aggiungete il succo di un lime, un po’ dicipollotto di Tropea tritato e pomodorini, preferibilmente datterini, tagliati fini e strizzati, foglie di menta spezzettate, olio, sale, pepe e peperoncino q.b. e lasciate il tutto a  riposare e insaporirsi.

Nel frattempo che vanno a bollore i tagliolini – da scolare ben al dente per ultimare la cottura altrove –  preparate una dadolata di code di gamberi ben pulite, conditela con olio evo, sale, pepe e un po’ cipollotto tritato, e fatela saltare in padella a fuoco alto per un paio di minuti.

Aggiungete in finale i tagliolini, porzionate aiutandovi con un coppapasta e infine completate con l’avocado condito e ancora qualche foglia di menta.

Obiettivamente non difficile, nemmeno per il reperimento degli ingredienti la cui qualità è – come sempre  – il valore aggiunto di ogni ricetta: questa dii gradevole impatto alla presentazione e, va bene la gola, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Buon appetito!

Tags
Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Close

Adblock Rilevato

Ti preghiamo di supportarci disabilitando il tuo ad Block su questo dominio.