Costume e Società

Da domani a Cremona le prime Vetpiadi della Veterinaria

Sarà il Sindaco Gianluca Galimberti ad aprire la competizione scientifica. In gara 280 giovani Veterinari da tutta Italia. Appuntamento a Palazzo Trecchi dal 10 all'11 settembre

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari.

(Cremona 9 settembre 2019) – Le prime Vetpiadi della Veterinaria debuttano domani a Palazzo Trecchi. In gara 280 giovani Medici Veterinari, pronti a misurarsi in otto discipline scientifiche. In palio, borse di studio per l’aggiornamento scientifico e opportunità di carriera professionale. Le Vetpiadi 2019 sono un format inedito, ideato da EV- Eventi Veterinari per le nuove generazioni, all’insegna di tre parole d’ordine: conoscenza, confronto e divertimento.

Sarà il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, ad aprire ufficialmente le Vetpiadi 2019, la prima gara scientifica per neolaureati in Medicina Veterinaria: domani alle ore 15:00, debutterà  un format unico su scala internazionale, il cui obiettivo è di sostenere lo sviluppo professionale dei giovani Medici Veterinari.

Il format è quello di una vera e propria gara a premi, ma lo spirito degli organizzatori è di “allenare” i giovani Colleghi all’esercizio professionale nella medicina degli animali da compagnia, fornendo alcune dritte motivazionali utili ad imprimere una svolta alla laurea in medicina veterinaria, senza arrendersi di fronte alle difficoltà.

Chi partecipa– Le Vetpiadi coinvolgeranno 280 giovani professionisti. E’ questa partecipazione giovanile il dato caratterizzante l’evento, esclusivamente pensato per neolaureati in Medicina Veterinaria dal 2016 al 2019, in collaborazione con Scivac Young.

La conoscenza in gara- La competizione consta di un test di 40 domande, ripartite fra temi di medicina generale veterinaria e temi attinenti alla materia scelta dai partecipanti. Suddivisi in gruppi, i neo Veterinari misureranno la loro conoscenza in otto settori disciplinari della Medicina Veterinaria: Anestesia, Animali esotici, Cardiologia e aritmologia, Chirurgia dei tessuti molli, Dermatologia, Diagnostica per immagine, Medicina d’Urgenza e Medicina Interna.

I premi– Tutti i partecipanti delle Vetpiadi 2019 avranno l’iscrizione gratuita alla Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) per il 2020. Al primo classificato per ciascuna disciplina di gara andrà una borsa di studio di 1.500 euro da investire in attività di aggiornamento professionale. Al secondo e al terzo classificato EV assegnerà premi in prodotti culturali. Anche gli sponsor delle Vetpiadi 2019 premieranno i giovani partecipanti con opportunità di carriera professionale e stage aziendali in Italia e all’estero.

Le Vetpiadi vogliono anche essere una occasione di incontro e di conoscenza reciproca, attraverso momenti di divertimento, come i tornei di ping pong e calcio balilla. Le due giornate, gratuite, hanno da tempo raggiunto il tutto esaurito, decretando il successo di partecipazione della prima edizione delle Vetpiadi 2019.

Ufficio Stampa ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani- 0372/40.35.47

 

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio