RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: melanzane tandem

Simone Valenti

Buongiorno ai lettori da un ennesimo esordiente in questa rubrica: beh, ‘Toghe&Teglie’, il Gruppo di cui faccio parte conta oltre quattrocento adepti, numero in continua crescita, quindi prima o poi doveva venire anche il mio turno! Sono Simone Valenti, avvocato fiorentino, ed oggi vi proporrò la mia interpretazione di una ricetta originale di Mohamed Aly che voi conoscete bene perché spesso pubblica anche su queste colonne le sue straordinarie invenzioni culinarie soprattutto a base di gnocchi e patate. Da qui il nome dato al piatto che è il mio “arrangiamento”, se vogliamo usare una terminologia musicale, su “note” altrui.

Io ho mutuato l’idea da un suo post nel nostro Gruppo dove Mohamed ha uno spazio settimanale, “I Consigli dello Chef”, e ho proceduto d’istinto, il che in cucina a volte non guasta. Pensate solo che la torta Sacher è stata realizzata per errore…

Potete procedere così: preparate il cous cous (che si trova molto facilmente in qualsiasi catena della grande distribuzione alimentare) e mettetelo a parte, poi  tagliate a metà e per il lungo le melanzane procurando dei tagli nella polpa.

Ora mettetele in forno ventilato a 200° per circa venti minuti dopodiché, evitando di ustionarvi, togliete la polpa dalle melanzane cotte e versatela in un soffritto con olio evo e cipolla aggiungendo della salsa di pomodoro e facendo cuocere ulteriormente il tutto per circa 10/15 minuti a fuoco medio.

Con questa salsa condite il cous cous che era in paziente attesa del suo turno e successivamente riempite le melanzane alternando strati di cous cous con scamorza affumicata e parmigiano fino a riempirle completamente.

Ci siamo quasi. Rimettete le melanzane in forno, sempre ventilato a 180°, fino a far sciogliere i formaggi e poi… mangiatele!

Facile, intuitivo, veloce e molto saporito: con questo piatto che meno che mai richiede complicate alchimie nel dosaggio degli ingredienti spero di avervi dato un gustoso suggerimento che vi farà ricordare il mio esordio.

Alla prossima!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Vedi anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio