Europa

Cresce la fiducia nell’Unione europea

La Commissione ha pubblicato i risultati dell’ultima indagine standard di Eurobarometro, condotta nel febbraio-marzo 2021. Dai risultati emerge che, sebbene la pandemia di coronavirus incida sulla vita quotidiana dei cittadini europei da oltre un anno, l’atteggiamento nei confronti dell’UE rimane positivo. La fiducia nell’UE e la sua immagine sono migliorate e si attestano ai livelli più alti da oltre un decennio. Quasi un cittadino su due ripone fiducia nell’Unione europea (49%), con un aumento di 6 punti rispetto all’indagine standard dell’estate 2020, mentre il 46% dei cittadini ha un’immagine positiva dell’UE.

Nelle circostanze attuali gli europei individuano nella salute e nella situazione economica le due principali preoccupazioni a livello nazionale e dell’UE. Quasi quattro cittadini dell’UE su dieci (38%) considerano la salute il problema più importante che l’Unione si trova ad affrontare e il 69% ritiene che lo stato attuale dell’economia del loro paese sia “cattivo”. A tal proposito, il 55% ritiene che NextGenerationEU sarà uno strumento efficace per rispondere agli effetti economici della pandemia di coronavirus.

Fonte: Commissione europea

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button