Europa

Crisi dell’accessibilità degli alloggi: la Commissione chiede pareri per l’elaborazione di un piano

La Commissione sta raccogliendo i pareri dei cittadini, delle imprese, delle autorità pubbliche, della società civile e di altre parti interessate dell’UE in materia di alloggi al fine di contribuire allo sviluppo del piano europeo per gli alloggi a prezzi accessibili e di affrontare la crisi abitativa. Allo scopo la Commissione ha pubblicato un invito a presentare contributi. L’invito a presentare contributi, che resterà aperto per un mese fino al 4 giugno, sarà seguito da una consultazione pubblica più dettagliata che si terrà da giugno a ottobre. Nel corso del 2025 la Commissione condurrà un dialogo sugli alloggi a prezzi accessibili per affrontare un problema che colpisce milioni di europei.

In aprile è stata presentata una proposta per raddoppiare l’importo dei finanziamenti della politica di coesione destinati agli alloggi a prezzi accessibili ed è stata avviata la prima fase di una piattaforma di investimento paneuropea. A febbraio la Commissione ha adottato il piano d’azione europeo per l’energia a prezzi accessibili, che comprende misure a breve termine per ridurre i costi dell’energia, le bollette e la povertà energetica.

Allo stesso tempo, la Commissione sta istituendo un consiglio consultivo per gli alloggi, i cui 15 membri formuleranno raccomandazioni strategiche indipendenti sul piano per gli alloggi a prezzi accessibili.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio