Europa

Il Commissario Hansen a Roma per la conferenza ministeriale Unione africana-Unione europea sull’agricoltura

Il Commissario per l’Agricoltura e l’alimentazione, Christophe Hansen, si trova oggi a Roma per copresiedere la 6a conferenza ministeriale Unione africana-Unione europea sull’agricoltura con Moses Vilakati, Commissario dell’Unione africana per l’Agricoltura, lo sviluppo rurale, l’economia blu e l’ambiente sostenibile, e per dialogare con i capi delle principali organizzazioni delle Nazioni Unite e i leader dell’Unione africana. La conferenza rafforzerà i partenariati globali per l’agricoltura dell’UE, sosterrà la strategia dell’Unione africana per il periodo 2026-2035 e promuoverà un’azione comune a favore di sistemi alimentari sostenibili e dello sviluppo rurale.

Il Commissario Hansen incontrerà Qu Dongyu, Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), e Alvaro Lario, Presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD), al fine di rafforzare la cooperazione in settori quali l’agricoltura sostenibile, le indicazioni geografiche, la salute del suolo e il sostegno alle organizzazioni di agricoltori. Nel corso della giornata il Commissario parteciperà a una serie di eventi collaterali ad alto livello che illustrano la cooperazione UE-Africa. Parteciperà in particolare alla firma del Manifesto del suolo da parte dell’Unione africana e firmerà una dichiarazione contrattuale per un prossimo accordo di contributo di 26 milioni di € tra l’UE e l’IFAD a sostegno delle organizzazioni di agricoltori nell’Africa subsahariana.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio