
Il Commissario Serafin in Italia per discutere il futuro bilancio dell’UE
Piotr Serafin, Commissario per il Bilancio, la lotta antifrode e la pubblica amministrazione, prosegue il suo “Tour d’Europe”, in linea con l’impegno a consultare i funzionari governativi, gli attori regionali, i cittadini, le imprese, i beneficiari dei finanziamenti dell’UE e altre parti interessate in merito al bilancio dell’Unione.
Le visite si concentrano sul valore aggiunto che il bilancio dell’UE apporta agli Stati membri e sugli effetti positivi che i progetti finanziati dall’UE hanno sulle comunità e sull’Europa nel suo insieme.
Il Commissario si recherà in Slovenia, Croazia e Italia, dove esaminerà l’impatto dei finanziamenti dell’UE sulla preparazione alle crisi, sulla cultura e sulla ricerca avanzata.
A Roma discuterà il futuro bilancio dell’UE con i rappresentanti del governo nazionale e delle amministrazioni regionali e locali. Si recherà poi a Milano, dove visiterà due progetti finanziati dall’UE incentrati sull’informatica quantistica fotonica e sulla ricerca agroalimentare, nonché il sito di Ispra del Centro comune di ricerca (JRC).