Europa

La Commissione limita l’uso di sostanze chimiche per proteggere la salute dei lavoratori

La Commissione ha limitato l’uso di due sostanze chimiche, la N, N-dimetilacetammide (DMAC) e l’1-etilpirrolidin-2-one (NEP) per proteggere i lavoratori che vi sono esposti.

La DMAC e il NEP sono solventi utilizzati in molti processi industriali, tra cui la produzione di sostanze chimiche, rivestimenti, detergenti e fibre. La DMAC è comunemente utilizzata nella fabbricazione di fibre sintetiche e vernici per fili elettrici, mentre il NEP è presente in prodotti come le soluzioni detergenti, i prodotti agrochimici e i materiali da costruzione. Entrambe le sostanze sono utilizzate anche nei laboratori.

Le nuove misure, adottate a norma del regolamento dell’UE per la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), fissano limiti di esposizione rigorosi sia per l’inalazione che per il contatto cutaneo, al fine di proteggere i lavoratori che manipolano tali sostanze.

L’ECHA aggiornerà le linee guida esistenti includendovi queste sostanze per sostenere l’attuazione di tali norme, aiutando così le imprese a comprenderle meglio e a rispettarle.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio