Flash

Il sonno…questo sconosciuto! Sei incontri per esplorare i misteri della notte

Se sommiamo le ore che nell’arco di tutta una vita dedichiamo al sonno risulta che complessivamente trascorriamo 23 anni a dormire e di questi 4 sognando. Ma di tutto questo tempo non abbiamo coscienza, il più delle volte non serbiamo nessun ricordo delle nostre esperienze notturne. E allora che cos’è il sonno e a che cosa serve? Perché abbiamo bisogno di dormire? Che cosa succede se questa funzione si altera per malattia o problemi di stress? Come mettere in atto una igiene del sonno? Perché sogniamo e che cosa rappresentano i sogni nel percorso della coscienza?

A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere durante la nuova edizione di Pillole per la Mente, dopo il successo dei webinar dell’anno scorso su Cervello e Cibo.

Sei incontri, a partire dal 23 febbraio alle 18,30 fino al 30 marzo, con sei scienziati di fama internazionale, che racconteranno le più innovative ricerche sul sonno e sui sogni, che negli ultimi anni sono stati studiati nel loro aspetto neuronale, come un prodotto del nostro cervello, al di là delle interpretazioni offerte dalla psicanalisi, dalle religioni e spesso anche dalle pratiche esoteriche.

Il ciclo prende spunto dalla Giornata Mondiale del Sonno, il 19 marzo, e si articolerà in concomitanza con la Settimana del Cervello, prevista dal 15 al 21 marzo 2021, coordinata da Dana Foundation.

Gli incontri, a cura di Viviana Kasam e Clara Caverzasio di BrainCircle, possono essere seguiti in diretta streaming su Youtube e sulle pagine Facebook di BrainCircle Italia e BrainCircle Lugano. Le registrazioni saranno successivamente disponili sui siti: www.braincircleitalia.it e www.braincirclelugano.ch

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker