RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: il risotto alle vongole ubriache

Pietro Adami

Buona settimana a tutti i lettori de Il Patto Sociale, sono Pietro Adami da Verona, uno dei fondatori del Gruppo Toghe & Teglie e sono un appassionato di cucina creativa…ma non troppo realizzando spesso accostamenti che possono sembrare arditi ma poi offrono nuovi ed inattesi piaceri al palato: come nel caso di questo risotto.

Per prima cosa preparate un sautè di vongole: dopo averle fatte spurgare dalla sabbia, fate andare le vongole già sgusciate utilizzando il liquido di cottura conservato dopo aver fatto aprire le valve a fuoco vivo con olio, aglio, prezzemolo ma, al posto del vino, usate per diluire una tazzina scarsa di whisky al miele: ottimo un Jack Daniel’s dal sapore morbido. Fate evaporare e spegnete il fuoco.

Passiamo al risotto con un procedimento analogo: dopo la tostatura iniziale (usate, però, olio e non burro che con il pesce non è l’ideale e scalogno al posto della cipolla), aggiungete anche in questo caso una tazzina scarsa di whisky facendolo assorbire dal riso e proseguite la cottura ricoprendo con un leggero brodo vegetale.

Quando manca una manciata di minuti al termine, inserite il sautè di vongole per fare insaporire il riso, spegnete il fuoco a cottura ultimata e lasciate riposare brevemente prima di servire; a piacere si può completare la preparazione con un’ultima spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio