RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: la caponata di funghi

Saverio La Grua

Buongiorno ai lettori, sono Saverio La Grua avvocato penalista di Vittoria, il “Senatore” del Gruppo Toghe & Teglie non nuovo ad apparizioni in questa rubrica; questa settimana vi propongo la ricetta di una caponata molto particolare, non quella tradizionale siciliana ma altrettanto saporita: e lo dico senza voler peccare di campanilismo ma…con le materie prime che si trovano nella mia terra i sapori sono sempre garantiti.

Nella versione realizzata ultimamente ho impiegato 300 grammi di funghi cardoncelli e 200 grammi di champignon per 4 persone.

Dopo avere affettato i cardoncelli e gli champignon trifolateli in un tegame con olio, aglio e prezzemolo.

A parte fate stufare in acqua ed olio due cipolle medie affettate grossolanamente e, separatamente, stufate anche due carote e due coste di sedano tagliati a cubetti, avendo cura di lasciarli un po’ croccanti.

Versate quindi le verdure stufate nel tegame con i funghi trifolati mantenendo una fiamma moderata e aggiungendo anche una spruzzata di salsa ketchup o, se ne disponete, 2 cucchiai di sugo di pomodoro.

Dopo avere sciolto un cucchiaio di zucchero in mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, versatelo a sua volta nel tegame, facendolo sfumare.

A questo punto aggiungete un cucchiaio di pinoli, uno di capperi dissalati ed uno di uvetta precedentemente ammollata, facendo proseguire la cottura per circa 10 minuti e verificando che l’agrodolce sia equilibrato.  Regolate di sale e pepe.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire e…buon appetito.

Alla prossima!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker