RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: la cialledda

Massimiliano D’Alessandro

Buona estate cari lettori, a chi è già in vacanza e a chi è ancora al lavoro: sono “il solito” Massimiliano D’Alessandro della sezione tarantina di Toghe & Teglie, per servirvi e per proporvi un piatto, come al solito facile facile da preparare, e adatto alla stagione. Qui a Taranto la chiamiamo cialledda, altrove panzanella…comunque sia è davvero appetitosa!

Dunque, procuratevi e tagliate sottile una cipolla rossa e lasciatela a “scaricare” in acqua fredda; intanto tagliate a tocchetti anche vari tipi di pomodoro, metteteli in una bacinella e conditeli con sale, basilico, olio e pepe. Mettete da parte a insaporire.

Ora tagliate a tocchetti anche del pane raffermo, bagnatelo con acqua ed un po’ aceto e strizzate forte dopo qualche minuto per asciugarlo.

Riunite tutto in una coppa aggiungendo dei caroselli, non li conoscete? Sono simili ai cetrioli e fanno benissimo come prevenzione dei calcoli: si chiamano anche barattieri…provate a chiedere al vostro verduraio di fiducia. Poi ci vanno anche i cetrioli tagliati, tagliati a cubetti come i caroselli, e condite tutto con un giro abbondante di olio buono, regolando di sale e pepe.

Lascia insaporire prima di avventarvi sul piatto e il giorno dopo la vostra cialledda è ancora più buona…
Alla prossima!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio