RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: lasagna bianca zucchine e speck

Luana Petrella

Rieccomi a voi! Sono Luana Petrella, avvocata molisana ma “di stanza” a Bologna del Gruppo Toghe & Teglie e di questi tempi i miei amici apprezzano particolarmente i miei piatti, fino a sceglierli per la pubblicazione in questa rubrica…spero che questa lasagna bianca alle zucchine e speck incontri anche il vostro favore.

Cominciate lavando le zucchine, spuntate le estremità e grattugiatele con grattugia a fori medi. Ora tagliate lo speck a bastoncini ed in una padella (io ho usato la wok), scaldate poco olio e fate insaporire lo speck a fuoco dolce, senza farlo diventare croccante, assieme a dello scalogno tritato.

Aggiungete subito le zucchine grattugiate e cuocetele per circa cinque minuti, aggiungendo sale e pepe q.b. Nel frattempo preparate una besciamella di media consistenza (su, su, non ci vuole molto: latte, farina burro e noce moscata ed evitate quella del supermercato preconfezionata un anno fa): consiglio di regolarvi aggiungendo gradualmente più o meno latte.

Pronta la besciamella? Bene. Adesso tagliate della mozzarella a dadini (io ho utilizzato quella di Gioia del Colle che rilascia poco latte).

A questo punto è possibile dedicarsi a fare gli strati (io ne ho fatti 3) ed è consentito l’uso di sfoglia già pronta se proprio non avete il tempo di preparare la pasta fresca in casa…che sarebbe meglio: iniziate con un leggero velo di besciamella sul fondo, poi le lasagne, continuate con uno strato di condimento: zucchine, speck e besciamella, dadini di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Andate avanti così fino a finire tutti gli ingredienti e, come ultimo strato, mettete il condimento e ancora del parmigiano grattugiato.

Infornate a 190°C per circa 35 minuti controllando la cottura nel vostro forno: quando la lasagna avrà raggiunto una bella doratura, sfornatela.

Io l’ho impiattata utilizzando un coppapasta, come si intuisce dalla forma che vedete in foto, e decorata con sesamo nero e qualche fogliolina di menta….

Buon appetito!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker