RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: le salsicce di pesce spada

Maurizio Condipodero

Buona settimana, lettori de Il Patto Sociale, sono Maurizio Condipodero, avvocato reggino del Gruppo Toghe & Teglie pronto a presentarvi la ricetta di un genere di salsicce piuttosto insolita perché a base di pesce spada.

Ecco gli ingredienti principali (le dosi sono “meridionali” per quattro persone): 2 kg. di pescespada, un cipollotto di Tropea, olive greche, capperi, pomodorini Pachino oltre ad aromi freschi, il tutto a volontà: finocchietto selvatico, prezzemolo, basilico, salvia, maggiorana, scorzetta di limone e origano.

Innanzitutto tagliate a piccoli pezzi, con la punta del coltello, lo spada e ponetelo in un contenitore capiente versandovi sopra un paio di bicchieri di vino bianco.

Dopo circa mezz’ora unite tutti gli altri ingredienti, dopo avere sminuzzato il cipollotto e i pomodorini e denocciolato le olive, e mescolate; volendo e se piace, si può aggiungere un cucchiaio di parmigiano.

Aggiungete sale, pepe q.b. ed insaccate l’impasto ottenuto con budello sintetico o anche animale, a seconda della disponibilità.

Per la cottura vi è ampia scelta e i tempi dipendono da cosa si è scelto tra: al forno, in padella con un po’ di olio o sulla brace. Ci si regola “a occhio” tenendo presente che i tempi di cottura del pesce non sono certo quelli di un salume…

Piatto saporito e – tutto sommato –  anche piuttosto leggero da accompagnare con una insalata eoliana o cipolle in agrodolce ma anche con della ottima caponata palermitana.

Nella preparazione è importante rispettare Il rapporto fra il pescespada e gli ingredienti deve essere di 8 a 2. Troppo complicato? Spero di no.

Ed ora: tutti ai fornelli a provare!

Un caro saluto

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button