RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: paccheri panati ai due formaggi

Francesco Spampinato

Buone Feste ai lettori de Il Patto Sociale, sono Francesco Spampinato, avvocato catanese del Gruppo Toghe & Teglie, specializzato in responsabilità extracontrattuale ma anche chef a domicilio per passione. Insomma sono il paradigma del togategliato. Sono da poco nel Gruppo e questo è il mio esordio nella rubrica ospitata da questo settimanale.

Il periodo sarebbe più da proposte tipicamente natalizie ma – considerata la particolarità del periodo – provo a trascurare le tradizioni offrendovi la ricetta di gustosi paccheri ripieni: non difficile né lunga da realizzare, originale e appetitosissima.

Procuratevi, innanzitutto, dei paccheri di buone dimensioni e poi preparate un composto di mozzarella di bufala tagliata a dadini piuttosto piccoli e ricotta di pecora affumicata (io la affumico da me).

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, due minuti prima della cottura indicata nella confezione. A seconda della dimensione, calcolatene tre/quattro a porzione

Ora asciugate delicatamente i paccheri aiutandovi con della carta da cucina e subito e riempiteli del composto di mozzarella e ricotta con la sac à poche.

Successivamente, in una padella friggeteli in olio di semi di arachide a 170 gradi dopo averli panati passandoli così di seguito: farina bianca, uovo e pan grattato. Un secondo passaggio nell’uovo e nel pan grattato. Attenzione a panare anche lateralmente, altrimenti fuoriesce il composto.

Non appena la panatura esterna avrà assunto il tipico colore dorato, iniziate a chiamare a gran voce i commensali e preparatevi a fare una gran bella figura.

Auguri a tutti!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker