Costume e Società

Rinasce a Milano la sezione dell’Associazione nazionale ex internati nei lager nazisti

Il 6 aprile 2024, dalle ore 10 alle ore 13, si svolgerà a Milano, nella sede del Circolo De Amicis (via De Amicis, 17 – sala grande), la prima assemblea milanese della nuova sezione dell’Associazione nazionale ex internati nei lager nazisti – ANEI. A quasi 20 anni dalla fine della sezione che era stata fondata dagli internati militari italiani (IMI) nell’immediato Dopoguerra, il testimone è stato ora raccolto dai loro figli e nipoti e da coloro che condividono la scelta di 650.000 soldati italiani che, catturati dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, preferirono patire la prigionia nei lager nazisti piuttosto che combattere a fianco della Repubblica sociale e del reich hitleriano. Il presidente della sezione milanese è il giornalista Marco Brando, il vicepresidente è l’avvocato Luciano Belli Paci (figlio di Liliana Segre), entrambi figli di padri IMI.

All’incontro Interverranno il Prefetto Claudio Sgaraglia; il coordinatore di “Milano è memoria” per il Comune di Milano, Luca Gibillini; il membro del direttivo nazionale di Anei, Gastone Gal; i rappresentanti di varie associazioni (Circolo De Amicis, Ancfargl, Aned, Anpc, Anpi, Anppia, Fiap). Nel corso dell’assemblea il professor Andrea Bienati (docente di Storia e Didattica della Shoah, delle Deportazioni e dei Crimini contro l’Umanità) terrà la conferenza intitolata “La storia degli Imi: il difficile cammino di una Memoria ritrovata”; successivamente interverrà Sveva Tedeschi, attrice, figlia dell’attore Gianrico Tedeschi (ex IMI), con una performance intitolata “Quando recitare nel lager era questione di vita o di morte”.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio