Europa

La Commissione aumenta i finanziamenti per la promozione dei prodotti agricoli europei

La Commissione fornirà un finanziamento supplementare pari a 169 milioni di EUR per la promozione dei prodotti agricoli dell’UE nel mondo, 27 milioni in più rispetto al 2017. La Commissione europea ha pubblicato il 12 gennaio gli inviti a presentare proposte per i programmi per la promozione dei prodotti agricoli europei in tutto il mondo e all’interno dell’UE. Per il cofinanziamento dei programmi sono a disposizione 169 milioni di EUR, in aumento rispetto ai 142 milioni del 2017. I programmi possono riguardare un’ampia gamma di tematiche: da campagne generali sull’alimentazione sana a specifici settori di mercato. Due terzi dei finanziamenti disponibili sono destinati alla promozione dei prodotti alimentari dell’UE in paesi terzi, in particolare quelli in cui esiste un notevole potenziale di crescita per le esportazioni agroalimentari dell’UE, come Canada, Giappone, Cina, Messico e Colombia. Per i programmi all’interno dell’UE, occorre porre l’accento sull’informazione dei consumatori sui vari regimi ed etichette di qualità dell’UE, come le indicazioni geografiche o i prodotti biologici. I finanziamenti settoriali saranno destinati ai programmi che promuovono l’allevamento sostenibile, incluso l’allevamento di ovini e caprini. Inoltre, parte dei finanziamenti è stata riservata per le campagne volte a promuovere l’alimentazione sana e il consumo di frutta e verdura. Un elenco completo delle priorità della Commissione e dei finanziamenti disponibili è consultabile al seguente link: https://ec.europa.eu/info/news/commission-focus-growth-markets-eu-food-and-drink-2018-promotion-programmes_it.

La domanda può essere presentata da un’ampia gamma di organizzazioni, come ad esempio organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e organismi dell’agroalimentare che si occupano di attività di promozione, sono ammesse a presentare domanda di finanziamento tramite l’invito a presentare proposte pubblicato oggi. I cosiddetti “programmi semplici” possono essere proposti da una o più organizzazioni provenienti dallo stesso paese UE; i programmi “multipli” possono essere presentati da almeno due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni europee. Solitamente, le campagne finanziate si sviluppano nell’arco di tre anni.
Le proposte devono essere presentate entro il 12 aprile 2018 tramite il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno.
Maggiori informazioni saranno disponibili nel corso di una serie di “giornate informative”, che si terranno in tutta l’UE. La prima giornata informativa avrà luogo a Bruxelles il 31 gennaio ed è aperta a tutti i potenziali beneficiari, alle agenzie pubblicitarie e alle autorità nazionali.

Fonte: Comunicato della Commissione europea

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio