RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: involtini di verza

Paola Agostini

Buona settimana a tutti gli appassionati di cucina! Sono Paola Agostini, avvocata romana del Gruppo Toghe & Teglie e, in questo numero, voglio proporvi un piatto di agevole preparazione e dai sapori già vagamente autunnali…giusto per accompagnare con gusto il rientro dalle vacanze e renderlo meno amaro.

Bene: procuratevi una quantità di foglie di verza piuttosto larghe, secondo il numero degli involtini da realizzare, e fatele bollire per qualche minuto. Non troppo, altrimenti si “ammosciano” irreparabilmente.

A parte, in una padella fate cuocere degli champignons con un poco d’olio evo, aglio e prezzemolo. Altro genere di funghi va benissimo, sia chiaro…

In un’altra padella, nel frattempo, fate rosolare dello speck tagliato a dadini evitando che “asciughi” troppo: deve rimanere più croccante fuori e morbido all’interno.

Finita questa prima parte del lavoro, grattugiate o tagliate finemente una scamorza affumicata, meglio se ve la siete procurata ad Agerola (ma non esageriamo…) e riempite gli involtini unendola e mescolandola agli altri ingredienti.

Fatto? Ottimo ed ora rifinite gli involtini spolverando il ripieno con del parmigiano non troppo stagionato e siete pronti per la fase finale: richiudete con delicatezza le foglie di verza e ponete il tutto in una pirofila predisposta con dei fiocchetti di burro.

Adesso è il momento del forno: a 150 gradi per circa 20 minuti e comunque fino a quando vedrete gli involtini ben rosolati ma non secchi e croccanti: è importante che restino morbidi.

Volendo, al servizio, possono essere accompagnati da una purea di zucca che – come sapore – si lega alla perfezione.

Buon appetito, a presto su queste colonne!

Tags
Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker