RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: il ragù autunnale

Pietro Adami

Buongiorno da Pietro Adami, avvocato civilista veronese del Gruppo Toghe & Teglie. La preparazione che vi propongo oggi è quella di  un condimento dai sapori tipicamente autunnali che potrete impiegare a vostro piacimento. Ragù può non essere la definizione più calzante ma non me ne viene una migliore anche perché la ricetta è mia.

Dalla foto vedete che l’ho abbinato a delle tagliatelle ma può andare bene anche altro tipo di pasta a seconda dei gusti: tonnarelli, penne, scialatielli (ma una pasta all’uovo o comunque fresca è preferibile); volendo non è da escludersi una base di risotto alla parmigiana: insomma, potrete sbizzarrirvi.

Procuratevi innanzitutto del tartufo, radicchio veronese e delle castagne e del burro di qualità.

Tagliuzzate il radicchio e passatelo in padella con olio evo, sale, un goccio di vino bianco fino ad appassimento.

Fate andare al forno le castagne trasformandole in caldarroste che, fatte raffreddare triterete finemente.

In precedenza avrete grattugiato il tartufo lasciandolo riposare mezza giornata in frigo dopo averlo unito al burro appena appena sciolto senza farlo soffriggere.

Ora unite i tre ingredienti e scaldateli a fuoco lento fino a che il burro mixato con il tartufo tornerà liquido. Lasciate riscaldare leggermente il tutto e…Voilà: pronti per impiattare e condire.

Buon autunno a tutti con questa delizia di facile preparazione.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker