A Milano un convegno sul Premio Sacharov, l’onorificenza che ogni anno il Parlamento Europeo conferisce a chi si è distinto per la difesa dei diritti umani
L’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento europeo promuove in collaborazione con CIPMO l’iniziativa: PARLAMENTO EUROPEO – PREMIO SACHAROV 2018 Per la libertà di pensiero e i Diritti dell’uomo Conferito a OLEG SEMTOV, Ucraina. L’evento si svolgerà giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 16.00 nella sala Conferenze dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano in Corso Magenta, 59.
Ad introdurre i lavori Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, moderatore Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente – CIPMO. I Relatori saranno Ilaria Viarengo, Professoressa di Tutela Internazionale dei Diritti umani alla Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, Lorenzo Cremonesi, Inviato speciale del Corriere della Sera, Tiziana Prezzo, Reporter a Sky TG24, Ruggero Giuliani, Vice Presidente di Medici Senza Frontiere – Italia
Il 12 dicembre 2018 il Parlamento Europeo ha assegnato il Premio Sacharov a Oleg Sentsov, regista ucraino e oppositore dell’annessione della Crimea alla Russia.
Gli altri due finalisti erano le 11 ONG che salvano le vite dei migranti nel Mar Mediterraneo e Nasser Zefzafi, il leader di Hirak, un movimento di protesta di massa attivo nella regione marocchina del Rif che lotta contro la corruzione, l’oppressione e l’abuso di potere.
Assegnato per la prima volta nel 1988 a Nelson Mandela, il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è il massimo riconoscimento che l’Unione europea conferisce agli sforzi compiuti a favore dei diritti dell’uomo. È attribuito a singoli, gruppi e organizzazioni che abbiano contribuito in modo eccezionale alla causa della libertà di pensiero.