Europa

I cittadini dell’UE sostengono la politica di sicurezza e di difesa comune

L’ultima indagine Eurobarometro standard pubblicata il 4 aprile mostra che già prima dell’invasione russa dell’Ucraina il 77% degli europei era a favore di una politica di sicurezza e di difesa comune tra gli Stati membri dell’UE, con una maggioranza a favore di tale politica in ciascuno Stato membro.

Al momento dell’indagine gli europei ritenevano che le questioni più importanti che l’UE doveva affrontare erano l’ambiente e i cambiamenti climatici (26%, +1 pp. dal luglio 2021); l’aumento dei prezzi, l’inflazione, il costo della vita (24%, +12 pp.); e l’immigrazione (22%, -3 pp.).

Il 41% degli intervistati ha indicato i prezzi, l’inflazione e il costo della vita (+18 pp.) come uno dei problemi più importanti per il proprio paese, prima della salute (32%) e della situazione economica (19%).

Quasi sette europei su dieci (69%) sono a favore di un’Unione economica e monetaria europea con un’unica moneta, con un sostegno che raggiunge il 77% nella zona euro. L’immagine dell’UE inoltre è rimasta piuttosto stabile: il 44% degli europei ha un’immagine positiva dell’UE, il 38% un’immagine neutra.

Fonte: Commissione europea

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio