Europa

La Commissione approva i vini “Canelli” come nuova indicazione geografica

La Commissione ha approvato l’aggiunta dei vini “Canelli” al registro delle denominazioni di origine protette (DOP).

La zona di produzione della DOP “Canelli” comprende 17 comuni delle province di Asti e Cuneo, zona dalle antiche tradizioni storico culturali nella coltivazione del Moscato bianco e nella produzione del vino “moscato”. Il clima è tipicamente padano (temperato continentale), con estati molto calde e afose, inverni freddi e nevosi. È una zona nella quale la vite è la coltura prevalente. I vini presentano le seguenti caratteristiche: colore dal giallo tenue al giallo oro intenso, note floreali e fruttate e aroma caratteristico delle uve Moscato, sapido, acido ma equilibrato da dolcezza.

La nuova denominazione sarà aggiunta all’elenco dei 1 632 vini già protetti. L’elenco di tutte le indicazioni geografiche protette è disponibile nella banca dati eAmbrosia.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio