Europa

Giornalismo europeo: aspiranti giornalisti invitati a fare domanda per un programma di formazione

A partire dall’11 aprile la Commissione accetta le candidature per la sesta edizione del programma Youth4Regions per studenti di giornalismo e giovani giornalisti. Sono ammesse domande dagli Stati membri dell’UE e dai paesi vicini e paesi aderenti.

I 38 vincitori del concorso si riuniranno a Bruxelles dall’8 al 14 ottobre per seguire corsi di formazione, ricevere tutoraggio di giornalisti esperti, lavorare insieme a loro nella sala stampa e visitare le istituzioni europee e i media. I vincitori parteciperanno anche al concorso per il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti che verrà assegnato l’11 ottobre. Il modulo di candidatura e le condizioni di partecipazione sono disponibili sulla pagina web del programma fino all’11 luglio 2022.

#Youth4Regions è un programma della Commissione europea che aiuta studenti e giovani giornalisti a scoprire come opera l’UE nella loro regione. Dal suo lancio nel 2017 hanno partecipato oltre 130 giovani di tutta Europa.

Da un’indagine condotta presso i precedenti partecipanti emerge che il 78% di questi ritiene che la propria carriera abbia tratto vantaggi dal programma in termini di networking e consulenza professionale. Per il 93% il programma aiuta a comprendere meglio l’Unione e la politica di coesione.

Fonte: Commissione europea

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button