Il patrimonio culturale europeo, un ponte tra passato e futuro del quale si parlerà al Parlamento europeo a Bruxelles
Si svolgerà martedì 26 giugno a Bruxelles, su iniziativa del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e in stretta collaborazione con la commissione per la cultura e l’istruzione, presieduta dall’On. Petra Kammerevert, la conferenza di alto livello dal titolo “Il patrimonio culturale in Europa: un ponte tra passato e futuro”.
La conferenza si svolge nel contesto dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. L’obiettivo dell’edizione di quest’anno è quello di incoraggiare un maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il ‘patrimonio culturale’ è pertanto considerato fondamentale per il passato, il presente e il futuro del progetto di integrazione europea. Ciò risulta evidente nel motto dell’Anno Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro.
Sono 300.000 le persone che lavorano direttamente nel settore culturale dell’UE e 7,8 milioni i posti di lavoro che ne dipendono in modo indiretto. La conferenza intende pertanto diffondere il messaggio sull’importanza sociale ed economica della cultura e del patrimonio culturale europeo.
La sessione di apertura della conferenza è seguita da tre gruppi di lavoro che affronteranno tre temi: “Patrimonio culturale e identità europea”, “Conservazione e promozione del patrimonio culturale” e “Innovazione e potenziale economico del patrimonio culturale”. Ogni gruppo di lavoro includerà artisti (nel campo della musica, della cucina, dell’architettura, del design, della fotografia, ecc.) e rappresentanti di vari gruppi di interesse che presenteranno le loro testimonianze.
Sarà possibile seguire la conferenza, a partire dalle ore 14.00, in web-streaming in italiano al seguente link: