Strategia europea per riutilizzare la plastica senza sprecarla
Il 16 gennaio 2018 la Ue ha adottato una prima strategia sulla plastica, per incentivare il riciclaggio ed eliminare l’inquinamento di questi rifiuti. La Ue punta a rendere riciclablili, entro il 2030 tutti gli imballaggi sul mercato europeo e prevede anche di ridurre l’uso di sacchetti di plastica monouso e di limitare l’utilizzo intenzionale di microplastiche. Ad oggi soltanto il 30% della plastica viene riciclato, mentre il restante 70%, finisce disperso tra spiagge e mari, inquinando l’ambiente e minacciando la salute (residui di microplastiche sono sempre più contenuti in cibi e bevande che assumiamo ogni giorno).
La strategia sulla plastica si inserisce nel processo di transizione verso un’economia circolare, nella quale il riutilizzo del materiale plastico sarà conveniente sia per le imprese che per i cittadini. L’Europa intende rispondere adeguatamente al forte interesse commerciale suscitato da una produzione e uno smaltimento innovativi della plastica nonché alle opportunità di investimento e di creazione di nuovi posti di lavoro che tale strategia comporta.
La Commissione ha proposto di aumentare di 100 milioni di euro il finanziamento per l’innovazione e gli investimenti volti a ridurre la produzione di plastica e a renderla meno pericolosa per la salute umana. La strategia sulla plastica verrà ora sottoposta all’approvazione del Parlamento europeo. La proposta sui contenitori di plastica monouso sarà presentata dalla Commissione nel corso del 2018, mentre i provvedimenti sugli imballaggi, i rifiuti di imballaggi e gli orientamenti per la raccolta differenziata e lo smistamento dei rifiuti saranno pronti entro il 2019.