RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: il risotto alle mele

Buona settimana ai lettori de Il Patto Sociale, sono Albertina Gavazzi, avvocato milanese del Gruppo Toghe & Teglie e sono alla mia prima apparizione in questa rubrica, sperando di non deludervi con la ricetta di un gustoso risotto.

Questi gli ingredienti per quattro persone:

due mele Fuji, 350 gr. di riso Carnaroli, brodo vegetale (facile e veloce è sempre meglio se fatto senza ricorrere a polverine, dadi e simili), olio extra vergine d’oliva, sale, parmigiano reggiano grattugiato e succo di limone q.b., una cipolla bianca,  burro chiarificato per la mantecatura

Procedimento:

Tagliate una delle due mele a dadini e aggiungete succo di limone al solo fine di non farla scurire. Non mettete troppo limone altrimenti il risotto può avere un fondo di acidità.

L’altra mela, sempre con poco limone, deve essere ridotta a purea in un tritatutto.

Fate tostare il riso in una padella antiaderente, senza nulla, per circa  3/4 minuti, fino a quando il chicco di riso non diventa traslucido.

Nel frattempo preparate il soffritto con l’olio e la cipolla bianca tritata in un altra pentola.

Sfumate con un bicchiere di vino bianco (ho detto vino, non Tavernello!) il riso nella padella dove è stato tostato.

Quando il vino sarà totalmente evaporato, travasate il riso nella pentola dove è stato preparato il soffritto, aggiungendo la purea di mela e iniziatene la cottura con il brodo vegetale. Se il brodo vegetale non è abbastanza saporito, regolate di sale.

A metà cottura del riso, cioè dopo circa 7/8 minuti, aggiungete la mela a dadini e terminare la cottura, ultimata la quale, fuori dal fuoco, aggiungete burro e parmigiano e mantecate il risotto.

Grazie per avermi seguita e…buon appetito!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio