RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: sandwich autunnale alla maniera del Gambero Rozzo

Andrea Schietti

Buongiorno a tutti, sono Andrea Schietti – in arte il Gambero Rozzo – avvocato penalista milanese del Gruppo Toghe & Teglie e qualcuno inizierà a pensare che sono un raccomandato perché le mie ricette appaiono molto spesso in questa rubrica; a parte che molte sono state ereditate da mia madre di cui conservo gelosamente gli appunti culinari, che ci volete fare? Io a casa ho vietato i Quattro Salti in Padella, spadellare mi rilassa e mi piace mangiare in grazia di Dio insieme a Donatella – la mia compagna – anch’essa togategliata e nota come La Regina del Bollito Misto.

E’ arrivato l’autunno e questa volta vi propongo una ricetta semplicissima e di grande effetto con uno dei prodotti stagionali più appetitosi.

Procuratevi, dunque dei funghi porcini (preferibilmente di Borgotataro). Diffidate dalle imitazioni rumene, greche ecc. con cappelle sode di media grandezza.

Puliteli e separate le cappelle dai gambi e tagliate questi ultimi a dadini. In una padella fare imbiondire uno spicchio d’aglio in un goccio d’olio extra vergine, aggiungetevi le cappelle, salate e pepate e fatele cuocere da ambo i lati per qualche minuto, schiacciandole leggermente badando a non romperle.

In ultimo aggiungete del trito di prezzemolo e ripetete la  stessa operazione per i gambi tagliati a dadini.

Nel frattempo fate saltare per qualche minuto delle scaloppe di foie gras (scaloppe, eh? Non patè!) in un’altra padella antiaderente con appena un po’ di burro.

Gli ingredienti a questo punto sono pronti e potete impiattare, stile sandwich come dice il titolo della preparazione, utilizzando una cappella come base, il foie gras come farcitura e un’altra cappella come copertura, badando bene di aver misurato le cotture in modo da avere i componenti caldi al servizio.

Guarnire il tutto con i dadini ricavati dal gambo e spolverare ancora con un po’ di prezzemolo fresco, se gradito come accompagnamento potrete aggiungere dei crostoni di pane toscano abbrustolito.

E con questo…buon autunno a tutti!

 

Tags
Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker