Flash

Il Sud Sudan terrà le prime elezioni dall’indipendenza

Il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir, ha dichiarato che le elezioni del Paese, a lungo rimandate e le prime da quando il Paese ha ottenuto l’indipendenza, si terranno il prossimo anno, come previsto, e lui si candiderà.

Nessun altro ha parlato finora di candidatura, ma tra i possibili candidati potrebbe esserci anche il primo vicepresidente Riek Machar.

Kiir è presidente dall’indipendenza, nel 2011, raggiunta dopo una lunga guerra civile, anche se il conflitto in realtà è ripreso nel 2013. Nell’agosto 2018 è stato firmato un accordo di condivisione del potere tra le parti in conflitto nel tentativo di porre fine alla guerra civile quinquennale.

Il mandato del governo di transizione, che avrebbe dovuto concludersi nel 2022, è stato prorogato per consentire ai leader di affrontare le sfide con l’attuazione dell’accordo di pace.

Martedì, Kiir ha affermato che queste sfide saranno affrontate “prima delle elezioni” fissate per dicembre del prossimo anno.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio