RubricheToghe e Teglie

Toghe&Teglie: i cuori di castagna

Roberta Tosi

Buone feste – ormai siamo vicini – a tutti i lettori, soprattutto i più golosi, da Roberta Tosi, avvocata bolognese del Gruppo Toghe & Teglie; dopo le squisitezze descritte dai miei amici, ho pensato che un dolcetto di stagione potesse essere una proposta adeguata per allestire la vostra tavola natalizia. E, così, eccovi la mia ricetta per i cuori di castagna…

Per preparare otto grandi cuori di castagna servono: 1 kg. di castagne, 200 gr. di zucchero a velo, 200 gr di cioccolato fondente per la copertura, 200 ml. di panna fresca,  due cucchiai di zucchero a velo e, volendo, si può aggiungere un goccio di rhum ed un pizzico di vaniglia in bacche.

Gettate le castagne con la buccia in acqua bollente e lasciatele cuocere per circa quaranta minuti a fuoco lento.

A cottura ultimata, tagliatele a metà in senso perpendicolare e con un cucchiaino estraete la polpa, che metterete in uno schiacciapatate per ottenere una purea di castagne.  Aggiungete lo zucchero a velo e impastate per bene (se volete, aggiungete ora il rhum e la vaniglia) fino ad ottenere una massa malleabile.

Poi date forma di cuore all’impasto – più o meno come vedete nella foto, ma l’aspetto estetico è una libera scelta – e fate raffreddare finché le “porzioni” non diventano solide.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria in un pentolino. Poi, aiutandovi con una forchettina, immergete delicatamente i cuori di castagna con la punta in avanti nel cioccolato fuso, lasciando libero il bordo superiore. Quindi mettere i cuori ad asciugare su un foglio di carta da forno. Quando il cioccolato diventa solido, togliere con cautela un po’ di purea di castagne dalla parte superiore dei cuori creando un incavo e, a questo punto, montate  la panna con un po’ di zucchero e mettetela in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella, riempiendo di panna i cuori di castagna fino a formare una bella corona…ma, alla fine, a cosa si rassomiglierà il vostro dolce non è fondamentale, lo è il fatto che – vi assicuro – è buonissimo!

Auguri, auguri, auguri!

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker