Europa

Eurobarometro: livello record di fiducia nell’UE e forte sostegno all’euro e alla politica di sicurezza e di difesa comune

L’ultimo sondaggio Eurobarometro rivela che il 52% degli europei ha fiducia nell’Unione, il livello più elevato negli ultimi 18 anni. Il sondaggio ha inoltre registrato il maggiore sostegno all’euro mai espresso, sia nell’UE (74%) sia nella zona euro (83%). Nell’attuale contesto geopolitico oltre 8 europei su 10 vorrebbero inoltre un’Unione europea più forte e più assertiva grazie a una politica comune nei settori della difesa e della sicurezza, mentre la pace continua a essere il valore che meglio rappresenta l’Unione europea. Infine, di fronte alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, l’80% degli intervistati europei approva l’accoglienza offerta dall’UE alle persone in fuga dalla guerra, mentre più del 76% sostiene la fornitura di aiuti finanziari e umanitari all’Ucraina.

Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio