Attualità

In difesa dei più piccoli

Anche quest’anno l’Associazione Meter invita a celebrare la Giornata dei Bambini Vittime, giunta alla XXII edizione

Impegno senza sosta! Questo il tema della XXII Giornata Bambini Vittime, che sarà celebrata dal 25 aprile al 6 maggio 2018, per ri­cordare che c’è un bambino da salvare, da aiutare, da liberare, da tutelare. Un bambino da accogliere, da far crescere con dignità nel rispetto della sua fragile condizione umana. E sono tanti i bambini che hanno bisogno di tutele in una società, come quella odierna, che dovrebbe aver eliminato e sconfitto ogni tipo di sofferenza, difficoltà e abuso sui minori. Eppure non è così se ancora nel 2018 si è costretti a celebrare una giornata in difesa dei diritti dei più piccoli.

L’impegno di quanti si prodigano per migliorare la condizione dell’infanzia e della adolescenza, deve perciò continuare indefettibile e senza sosta. Un impegno che aiuti la società a non cedere alla rassegnazione e al silenzio; un impegno che scuota la co­scienza di ogni singolo individuo di fronte a tali comportamenti deviati e aberranti che costituiscono un vero e proprio crimine contro l’umanità intera.

È questo il fondamento della Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza, contro la pedofilia. Un evento che, dal 1995, l’Associazione Meter Onlus celebra per riflettere sulla condizione dell’infanzia, per sensibilizzare sempre di più la società civile e le comunità ecclesiali sul triste fenomeno della pedofilia e della pornografia infantile; per incoraggiare e per incoraggiarsi a perseverare con tenacia nell’azio­ne in favore dei piccoli, dei deboli e degli indifesi: i bambini.

Diffondere la cultura del rispetto dei bambini, della loro persona, ponendo l’accento sull’aspetto relazionale e quindi anche spirituale dell’operare con essi, contribuendo in tal modo al progresso materiale e spirituale della società è un obbligo per tutti. Per chi vorrà fare sentire forte la sua voce il raduno sarà a Roma il prossimo 6 maggio in Piazza san Pietro alle ore 12 durante il Regina Coeli  con l’Associazione Meter per ricevere il Saluto Speciale e il messaggio di Papa Francesco.

Tags
Mostra altro

La redazione

Essere sempre sul pezzo è una necessità fondamentale per chi fa informazione sul web nel terzo millennio. Noi del Patto Sociale abbiamo tentato di fare di questa necessità una virtù, lanciando un progetto ambizioso per una realtà in continua crescita come la nostra.

Articoli Correlati

Close

Adblock Rilevato

Ti preghiamo di supportarci disabilitando il tuo ad Block su questo dominio.