Costume e Società

E-commerce brillante anche nei mesi estivi

Tendenzialmente Novembre e Dicembre sono i mesi in cui gli acquisti online tirano di più, per via di Black Friday e Cyber Monday e dello shopping natalizio in generale, ma anche in estate l’e-commerce gode di ottima salute: idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa –  ha rilevato che dal 21 Giugno al 22 Luglio le ricerche online sono cresciute del 21,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. 

I dieci prodotti maggiormente cercati nel periodo estivo sono stati: smartphone, sneakers, frigoriferi, scarpe da corsa, televisori, profumi donna, zaini, caschi per la moto, lavatrici e infine cuffie. Seguono poi obiettivi fotografici, tablet, macchine fotografiche reflex, notebook e infine fotocamere digitali mirrorless. Tra i prodotti meno cercati figurano invece, a sorpresa, piscine, ventilatori e prodotti solari. L’impressione, per quanto riguarda questi prodotti, è che gli e-consumer siano consapevoli del fatto che per ottenere i migliori prezzi è (quasi) sempre meglio effettuare gli acquisti fuori stagione. Considerando i prodotti presenti sul portale italiano di idealo, quelli con il prezzo migliore nel mese di Luglio rispetto ai restanti 11 mesi dell’anno sono stati TV, frigoriferi, scarpe da corsa, lavatrici, fotocamere mirrorless, orologi sportivi, calzature outdoor, fornelli, trapani e infine giacche e cappotti da donna. Complessivamente, per questi prodotti, a Luglio il risparmio massimo medio è stato pari all’8,8% rispetto al prezzo da pagare per lo stesso acquisto nel resto dell’anno.

Ad Agosto, invece i prodotti  più convenienti sono risultati smartphone, scarpe da ginnastica, stampanti multifunzione, monitor, mobili per il bagno, pneumatici estivi, giacche outdoor, fitness tracker, scarpe da uomo e infine pneumatici invernali. Per questi prodotti il prezzo medio di acquisto è stato del 9,1% inferiore rispetto agli altri mesi.

Venendo agli acquirenti, si rileva che rispetto al resto dell’anno, durante il periodo estivo il divario tra acquisti effettuati da uomini e donne si riduce leggermente, arrivando ad un 58,9% di ricerche effettuate da uomini contro un 41,1% di ricerche effettuate da donne. Non cambiano, tuttavia, le fasce della popolazione più coinvolte nel fenomeno dell’e-commerce: troviamo in prima linea gli e-consumer 35-44 (27,1%), seguiti dalla fascia di età 25-34 (22,6%) e infine dai 45 – 54enni (20,2%). Anche durante il periodo estivo le ricerche da mobile sono in percentuale le maggiori (pari al 53,5%) contro le intenzioni di acquisto da desktop che si attestano al 38,8%. In diminuzione l’utilizzo del tablet – già molto limitato nel corso dell’anno – pari solo al 7,7% delle ricerche complessive. Analizzando nel dettagli le ricerche da mobile, è possibile vedere come queste derivino nel 73,8% dei casi da dispositivi Android e solo nel 24,1% dei casi da dispositivi iOS. Infine, in estate, l’orario di navigazione preferito dagli e-consumer è tra le 3 e le 4 del pomeriggio e tra le 10 e le 22 di sera; come giorno favorito, invece, il giovedì. 

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